venerdì 23 novembre 2012

Il cast della Forresteria - parte seconda

Allora, prendendo le mosse da una domanda della Chiavegatti (spesso é lei a dare la stura a questi post qua), ho deciso di fare il punto della situazione su quel che sta succedendo dentro e fuori la Forresteria.

Prendendo due piccioni con una fava, cerco finalmente di terminare anche l'elenco dei personaggi della saga. Tempo fa avevo scritto un illuminante post in cui descrivevo i pezzi da novanta della serie (ne consiglio una rapida lettura, si sa mai).
Con questo post e il prossimo (fra qualche giorno, sennò sarebbe un polpettone lunghissimo) elencherò i personaggi di secondo piano. In realtà è quasi passato un anno e nel frattempo la produzione ha introdotto sempre più trame riguardanti i personaggi più giovani. Un po' credo sia perché ormai i personaggi storici si stanno avvicinando (o ci son già arrivati) alla sessantina (e vederli limonare e limonare non è che sia più un gran bello spettacolo), un po' credo sia dovuto al tentativo di attirare un pubblico più giovane (dato che ormai il pubblico della prima ora è quasi tutto nei reparti di geriatria). Quindi i personaggi che andrò a descrivere spesso non sono realmente di secondo piano. Spero di non scrivere troppi strafalcioni e di non addormentarmi nel tentativo.

Detto ciò, procedo col fondamentale:

La Forresteria

Parte Seconda
MEZZE CALZETTE
(in ascesa, qualcuno, e qualcuno no).


Steffy Forrester (solo Steffi) - comincio dai personaggi più al centro dell'azione degli ultimi tempi (per quanto si possa parlare di "azione" nelle trame letargiche della Forresteria, che trascinano per mesi un'unica trovata, grazie anche allo scarsissimo acume dei personaggi). La Steffi, figlia di Mascella e del Canotto, sta prendendo sempre più il posto che fu della Brocca dei bei tempi, tra intrighi, attacchi di libidine e lingerie di pregio. Di Mascella ha preso la volitività, del Canotto il silicone. Una volta aveva una sorella gemella più brutta (che crepò cantando fra le braccia di Mascella, che bei ricordi) e, dopo vari traumi, ultimamente l'abbiamo vista prima avere una tresca col Billone (ne ho parlato a suo tempo), poi innamorarsi di suo figlio Mezzapugnetta Spencer. Per strappare il tracagnotto alla Speranza (vd. sotto) ha fatto fuoco e fiamme (sempre coadiuvata da Billone per la logistica), tessendo intrighi, fermando ovovie e scatenando orchestre mariachi. Alla fine, durante un inseguimento in quad (avete letto bene) è volata per aria finendo con la faccia per terra. Dopo uno di quei soliti coma di Beautiful (lei stesa col trucco perfetto, tutti i parenti che sbraitano con medici e infermieri, come se fosse colpa loro, litigi in sala d'aspetto e la Speranza in bikini al pronto soccorso per tre giorni) si è ripresa e Mezzapugnetta ha deciso di rimanerle a fianco, per assistere lei e il letale Grumo nel Cervello™, salvo poi scoprire che era un'altra macchinazione di Billone, che aveva assoldato medici per dichiarare il falso. Al momento lei è profondamente stupita che il marito, che ha appena scoperto di essere stato raggirato in molteplici occasioni, non arda di desiderio all'idea di restare con lei.


Hope Logan (Speranza) - figlia della Brocca e del gaglioffo ormai dimenticato Deacon Sharpe (sparito lui, sparito anche il cognome della bimba). Per anni è stata una specie di Shirley Temple catatonica che ha rischiato in almeno due occasioni di morir per banali incidenti domestici (boccoli impigliati sul fondo della piscina, giuochi proibiti con lo zippo e le tende, e così via). Cresciuta, come spesso accade nella Forresteria, dalla sera al mattino, ha preso le fattezze di donnino biondo e un guardaroba che neanche la Vecchia si metterebbe. Fra i vari accadimenti della sua giovane vita amorosa  e professionale ricordiamo: l'episodio in cui la madre e il suo antico fidanzato Oliviero trombarono per sbaglio durante una festa in maschera al ritmo di una canzone del tizio che diceva te gusta la gasolinaa?; la creazione di una linea di moda che promuove la castità (qui mi sono perso anch'io, forse riesce nell'intento attraverso gli accessori particolarmente antiquati); ha rischiato di convolare a nozze con Mezzapugnetta per poi vederselo portar via dalle grazie della Steffi (la castità alla lunga chiede il suo obolo); è rimasta bloccata su una cabinovia assistendo impotente al matrimonio surreale dei due di cui sopra (la condensa sui vetri della cabina era particolarmente toccante, e recitava meglio); infine, è stata anche corteggiata da Tommaso. Varie peripezie, fra cui il Grumo nel Cervello™, la hanno riavvicinata all'amato, pronta a perdonargli di aver inavvertitamente sposato la rivale.


Liam Spencer (Mezzapugnetta) - al secolo William Spencer III° (già Cooper), figlio ritrovato in matura età da Billone, che ne ignorava l'esistenza fino a due anni fa. Il nostro tracagnotto si trova improvvisamente calato nel ruolo di ereditiere e viene subito messo a ricoprir ruoli dirigenziali nella ditta di papà (una pratica, quella della raccomandazione, inveterata nella serie, che ha portato più e più volte a bancarotte per conclamata deficienza dei soggetti coinvolti, più presi a passar tempo in mutande che a lavorare). Insipido al limite delle umane possibilità, è assurto abbastanza rapidamente a posizioni di primo piano, grazie a tutta la manfrina delle due di sopra che se lo litigano da parecchi mesi. Tecnicamente viene sbattuto a destra e a manca a piacimento degli altri, anche se ultimamente, preso nel mezzo nella storia del Grumo nel Cervello™, gli salta la mosca al naso con niente ed è comprensibilmente amareggiato. Interessante la sequenza quasi psichedelica, in cui l'attore, inseguito da un gruppo mariachi, corre come un cartone animato fra le dune.


Katie Logan (Chetti, Faccia a padella o Gamera) - la più giovane e meno attraente fra le sorelle Logan, attualmente è moglie di Billone, anche se il loro matrimonio è più in bilico che mai, dopo il tradimento di lui con la Steffi e il clamoroso e recentissimo episodio in cui lui l'ha chiusa nella torre di casa (chi non ha una torre in cui rinchiudere coniugi recalcitranti, del resto?), nella speranza che lei tacesse le informazioni in proprio possesso circa il fittizio Grumo nel Cervello™. In precedenza era stata al centro di una trama piuttosto interessante in cui alla fine le veniva trapiantato il cuore del fratello Tempesta Logan, che si era acconciamente tolto la vita nella stanza d'ospedale accanto a quella in cui lei aspettava un donatore per il proprio corazòn, ormai alla frutta. E' stata lì lì per sposarsi con Nick, se non sbaglio, ma all'ultimo ha scoperto qualcosa che le ha fatto cambiare idea (cosa fosse non ricordo, ma di solito le corna bastano).



Thorne Forrester (Tòrn) - fratello minore di Mascella, conta come il due di coppe quando comanda bastoni. Da sempre nell'ombra, lavora nelle segrete della Forresteria (gli manca giusto la gobba), cenerentolo senza aver mai un riscatto vero e proprio. Ha avuto una vita mai avara di sfighe e disgrazie (tipo sposare il Canotto senza sapere che proprio lei è il pirata della strada che gli ha ammazzato la moglie precedente). Ultimamente gli girano abbastanza le balle e per un brevissimo lasso di tempo ha riavvicinato il Canotto, ma gli sceneggiatori si sono presto dimenticati di lui.







Thomas Forrester (Tommaso) - figlio di Mascella e del Canotto, nonché fratello della Steffi. Prima era un bamboccio dal viso rotondo e dagli occhioni da cucciolo, ora è un marcantonio dalla mascella degna di cotanto padre e dal fisico da nuotatore ("Bravo!", ebbe a dire la mia amica Chiavegatti, non appena lo vide). Con la nuova gestione è sparito nelle nebbie dei tempi anche un matrimonio da lui contratto con una bella ragazza di origini messicane e ora Tommaso è tornato libero e pronto alle più sordide trame. Anche lui dotato del talento per la moda, ha brevemente portato avanti una linea uomo tutta sua, con l'ausilio della Brocca, di cui si era anche invaghito. La loro storia ha raggiunto apici sublimi nella serie di episodi sul naufragio nell'isola delle morositas allucinogene.
Successivamente ha cercato di limonar con tutte le donne non consanguinee presenti, dalle segretarie, all'attivista Margherita, fino ad arrivare alla Speranza, che ne ha approfittato (senza sesso, ovviamente) per dimenticar Mezzapugnetta.


Tenete duro qualche giorno e arriverà anche la dinamitarda conclusione! Nel frattempo cercherò di non pensare troppo al principe Omar.


Nessun commento:

Posta un commento